KINESIO TAPING

 

Il metodo KINESIO TAPING THERAPEUTIC METHOD®, inventato piu' di 25 anni fa dal Dott. KENZO KASE, medico chiropratico, residente negli U.S.A., ha avuto negli anni un continuo aggiornamento basato sull'esperienza clinica e sulla ricerca di circa 1000 istruttori certificati in tutto il mondo. Il metodo specialmente in Europa, porta da parte dei (medici e professionisti sanitari, fisioterapisti) ad una erronea interpretazione, in quanto è inconsciamente associato al bendaggio funzionale che notoriamente viene utilizzato solo in campo ortopedico - sportivo. Il KINESIO TAPING® non è un bendaggio funzionale e viene usato in molteplici aree della fisioterapia e riabilitazione, (ortopedica, neurologica, pediatria, sport, idroterapia etc…) come supporto ad altri metodi e tecniche riabilitative (migliorando effetti e risultati).  

  

  

Il KINESIO TAPING® è un materiale specificamente studiato per ottenere in combinazione con la tecnica di applicazione (KINESIO TAPING®) il miglior risultato in termini di efficacia, facile applicazione e confort. Il successo nel mondo del metodo KINESIO TAPING THERAPEUTIC METHOD® ha portato alla creazione e diffusione di copie del KINESIO TAPING®, all'apparenza più o meno simili ma con materiale di bassa qualità che non fa ottenere i risultati attesi e che non garantisce il confort per il paziente/cliente.

 

METODO DI UTILIZZO

Stirare la pelle e i muscoli prima dell’applicazione del KINESIO TAPING® è essenziale per ottenere l’effetto “convoluzione” che avviene quando sulla pelle è applicato il KINESIO TAPING® è in posizione normale. Appena il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica, correggendo il muscolo. Appena la tecnica riduce la pressione locale sui recettori del dolore, il dolore muscolare si riduce. L’applicazione precisa del tape è essenziale per assistere il fluido linfatico in una particolare direzione. Le applicazioni del tape per il drenaggio linfatico spesso devono includere ulteriori applicazioni per facilitare il drenaggio in altre aree.

 

 

FUNZIONAMENTO KINESIO TAPING

I muscoli sollecitati e contratti eccessivamente si infiammano. Quando un muscolo è “edematoso”, lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, limita il flusso del fluido linfatico e applica una pressione sui recettori del dolore sotto la pelle. Questo causa “segnali di disagio” che provocano il dolore e di conseguenza la riduzione del movimento.

 

 

 

KINESIO TAPING® riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal KINESIO TAPING® forma delle convoluzioni sulla pelle, cosi aumentando lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori della pelle. Successivamente e lentamente la riduzione di pressione permette al sistema linfatico di drenare liberamente. Le applicazioni di KINESIO TAPING® possono aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.  

 

Scrivi commento

Commenti: 0