TUTTO QUELLO

DI CUI HO BISOGNO

E' DENTRO DI ME! 

 

di MARCO DE MATTEIS,

Osteopata D.O.

giugno 2023

 

 

    Il nostro corpo, nella sua grandiosa progettazione, è costituito da materia, ossia la struttura che gli permette di presentarsi al mondo, dunque tutto ciò che può essere visto e toccato, da movimento, intendendo tutto ciò che consente di ricavare energia, dunque processi metabolici, vascolari, viscerali, e da qualcosa che possiamo chiamare spirito, forza vitale, ma anche motivazione, cioè quel flusso di potenza che è alla base della nostra esistenza terrena ed eterica. Ovviamente i tre livelli non possono essere separati da nette definizioni in quanto aventi legami e sovrapposizioni l’uno con l’altro. Ad esempio lo spirito, nel funzionamento del corpo, può essere identificato in parte nel sistema nervoso che è materia capace di trasformare l’impulso spirituale in attività metabolica ed azione; pertanto è in relazione con tutti i livelli dell'Essere.

 

    Andando nella profondità della nostra essenza abbiamo visto esserci un soffio di vita, che può essere identificato, ad un livello più tangibile, nel nostro respiro che altro non è che una macrofunzione polmonare espressione di una microfunzione quale la respirazione cellulare. Ancora una volta non è possibile non pensare ad una sovrapposizione di livelli spirituale, metabolico, strutturale. Così, se si ha profonda convinzione di ciò e si considera che il respiro è una funzione di cui si può avere in parte un controllo cosciente, si acquisisce la consapevolezza di enormi potenzialità inesplorate ed inespresse innate in ciascuno di noi.

 

    Essere responsabili totalmente della nostra vita, sentirsi autori ed artefici di qualsiasi evento, che piaccia o meno, piuttosto che vittime, si può. Anzi, si deve. Quel filo sottile che lega ogni aspetto ed evento della nostra vita, che unisce in una continuità ciascuna funzione, a qualsiasi livello, della nostra fisiologia, come il filo che tiene insieme i grani di un rosario, è il respiro. Il controllo cosciente del respiro è una pratica adatta a chiunque, semplice, gratuita e attuabile in qualunque contesto, luogo e momento senza necessità di alcun ausilio esterno in quanto avviene all’interno di noi stessi e grazie solo alla nostra volontà. Tanto semplice quanto potente, essendo in grado di influire positivamente sul nostro stato emotivo, dunque sulla nostra percezione della realtà e sulle nostre reazioni agli eventi, oltre che sulle nostre reazioni corporee quindi sul benessere psico-fisico.

 

    Il controllo del respiro aiuta a modulare il funzionamento del sistema nervoso autonomo, di conseguenza i sistemi endocrino ed immunitario. Ha dunque effetto sul funzionamento viscerale, vascolare, muscolo-scheletrico. Dunque è alla base di una buona salute generale

 

    Vivendo in una società basata sul consumo, ci focalizziamo spesso sulle carenze senza pensare che tutto è transitorio e labile per cui la nostra felicità e soddisfazione sono dipendenti da qualcosa che improvvisamente può svanire o esserci tolta. Comprendere, invece, che il respiro è l’unica risorsa realmente necessaria, di cui non si può fare a meno e il cui controllo è esclusivamente nostro, diventa un fattore di fiducia, fonte di apertura verso infinite possibilità. Questa è la vera libertà, il potere di scegliere se fare della propria vita una prigione oppure un miracolo, un dono per sé stessi e gli altri.

 

  

Scrivi commento

Commenti: 0