UN VIAGGIO CONSAPEVOLE

    

Scrivo questo post pochi giorni dopo il rientro a casa da un breve viaggio a Cipro nonchè meravigliosa esperienza di vita, di conoscenza, condivisione e riflessione. Mi vien voglia di parlarne pubblicamente perché considero questo viaggio un pezzo del puzzle che rappresenta il mio progetto di vita, un nuovo obiettivo raggiunto ed un punto di partenza per ulteriori obiettivi in contemplazione.

 

Coltivare la mia professionalità da Osteopata, approfondire la conoscenza dello yoga e delle tecniche di guarigione energetica, avere un ruolo attivo nell’ambito della formazione sono già da tempo alcune delle mie ambizioni sulle quali costantemente lavoro.

 

Un elemento che aggiunge valore questo viaggio è l’arrivo in maniera così inaspettata e naturale di tutto ciò. Siamo a circa due mesi fa quando l’associazione Yoga in Salento (http://www.yogainsalento.com/it/) mi invita a partecipare al progetto “Health and Longevity with Yoga and Ayurveda” per la diffusione dello yoga con l’interscambio di esperienze tra partecipanti di diversi Paesi. E’ così che “per caso” (una serie di circostanze si sono dimostrate in linea con quelle che erano le mie intenzioni) e in direzione dell’incognito mi trovo a prendere parte a questo progetto.

 

Grazie a questo viaggio ho avuto la possibilità di valutare nuovi punti di vista, di andare oltre l’apparenza, di superare alcuni miei limiti ed ampliare la mia mappa. Ho potuto conoscere persone da Italia, Cipro, Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia. Ho calpestato nuovi terreni, assaporato tradizionali usanze greche e turche. Ho avuto la lucidità di rivedere la mia posizione nel posto e nel momento presente. Tutto questo si è rivelato una vera e propria risorsa energetica alimentando la mia sete di sviluppo grazie a stimoli utili ed efficaci.

   

  Così oggi sono parte di un progetto che mi ha già dato tanto, al quale posso dare qualcosa anch’io e dal quale posso ricevere ancora di più se lo voglio.

 

Capisco che posso scegliere quanto dare e quanto ricevere, sempre e ovunque, e con questa convinzione non posso che agire secondo ciò che è meglio per me.

 

Ed è fantastico rendermi conto di come il raggiungimento di un risultato dipenda sempre meno dalla fatica estenuante e stressante di un tempo e sia, invece, sempre più legato all’espressione della mia spiritualità, delle mie emozioni e dell’immenso piacere che provo nel fare quel che faccio.

 

Scrivere questo post è sicuramente un momento di sana condivisione ma soprattutto è per me un ottimo modo per rafforzare il mio lavoro di contemplazione dei potenziali e ancorare maggiormente nuove convinzioni utili ed efficaci.

 

Con questo spirito sento di voler ringraziare tanto Cristina e Dario di Load Trainers (http://www.loadtrainers.it/) per gli strumenti che mi forniscono ed il continuo lavoro di conoscenza e crescita che considero ormai filosofia di vita, ed ovviamente un grazie immenso alle persone che mi hanno permesso di vivere questa meravigliosa esperienza a Cipro e che così da vicino hanno condiviso momenti felici e spensierati…grazie a Francesca, a Ilenia ed al piccolo Giampaolo!

 

Namastè,

Marco De Matteis

 

Scrivi commento

Commenti: 0